Colorare il futuro con Pantone.

Il Colore dell’Anno 2021 Pantone sarà davvero ciò che illuminerà la nostra vita?

Come probabilmente saprai, tutto quello che riguarda grafica, design, fashion, visual communication oltre a molti altri campi, segue dei trend; questi sono, in genere, scelte stilistiche effettuate da grandi aziende, esperti ed influencers di tutto il mondo, in modo che “tutto abbia senso”, che sia attuale, non per forza uniformato, ma che possa dare ispirazione, completezza e armonia a quello che creiamo, vediamo e sentiamo. Questi trend si possono notare facilmente nella realtà di tutti i giorni così come negli ambiti più digital.

Quindi cosa ci riserva il 2021?

Come avrai letto nel titolo, si spera che il “Color of the Year” 2021 illumini e accenda le speranze di molti, considerando come è stato tetro l’anno che è ormai alle nostre spalle. Il 2020, infatti, ci ha portato il Covid-19, rivoluzionando il nostro modo di vivere e lavorare; ha inoltre accentuato le distanze tra le persone, sia fisicamente che metaforicamente.

Il colore dell’anno 2021 scelto, rappresenta dunque voglia di scrollarsi di dosso la negatività, voglia di leggerezza, di speranza verso il futuro, di vicinanza tra le persone. Proprio per questi motivi è stata scelta una coppia di colori, giallo e grigio, che si complementano a vicenda e simboleggiano il bisogno di innovazione, visibilità, ascolto e riconoscibilità oltre che saggezza, esperienza e intelligenza. Un mix di colori che possa rigenerare e motivare tutti per pensare in maniera positiva e propositiva al futuro. 

Il Colore dell’Anno 2021 si sdoppia!

 

PANTONE Ⓡ  13-0647 TCX Illuminating

RGB 245 223 77

HEX #F5DF4D

 

PANTONE Ⓡ  17-5104 TCX Ultimate Gray

RGB 147 149 151

HEX #939597

"Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.”
Leatrice Eiseman
Executive Director del Pantone Color Institute

Un po' di storia:

Sebbene in Italia si utilizzi la parola “pantone” per una tipologia di pennarelli professionali, commercializzati dall’azienda inglese Letraset, Pantone LLC è un’azienda statunitense che, da quasi 60 anni, si occupa dello sviluppo di tecnologie per la grafica e della catalogazione dei colori.

Nel tempo, il sistema di identificazione di questi colori, noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per tutto quello che riguarda la grafica e design e viene utilizzato anche per la gestione dei colori in settori quali quello industriale e chimico.

Dal 2000 è diventata una tradizione, per il Pantone Color Institute, dichiarare un particolare colore all’anno detto “Color of the Year”. Due volte all’anno la società ospita, in una capitale europea, un meeting al quale partecipano diversi gruppi di lavoro internazionali. Dopo due giorni di dibattito, solitamente viene scelto il colore per l’anno seguente e viene data risonanza alla scelta tramite la pubblicazione dei risultati sulla rivista Pantone View, utilizzata in seguito da designer e stilisti di tutto il mondo per le loro creazioni che influenzeranno mode, visual e stili di vita.

20 anni di Colori.

Nel corso degli ultimi 20 anni, grazie anche a Pantone, è diventato ancora più evidente quanto la scelta di un “semplice” colore possa influenzare il modo di vivere della società; un esempio di ciò è dato dal fatto che Tangerine Tango, il Colore dell’Anno 2012, venne utilizzato nelle linee di prodotti cosmetici di Sephora, influenzando il gusto e la moda.

La psicologia dei colori, da sempre, ci spiega quanto questi siano legati al nostro umore e quanto ci possano influenzare e rappresentare nelle fasi della nostra vita.

Scegliere un colore, a volte, significa scegliere un possibile futuro per una generazione di persone. Incredibile, vero? 

Hai ancora delle curiosità? Vuoi vedere il mondo a colori e giocare con questi? In questo caso, ti consiglio di esplorare i colori Pantone e scoprire maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’azienda. Se questo nostro primo articolo ti è piaciuto, scrivicelo nei commenti!

Fonti Web:

Vuoi scoprire come potremmo utilizzare i colori per rivitalizzare il tuo brand o la tua attività?

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *